domenica 7 settembre 2008

Di quante calorie hai bisogno? Ecco come calcolarle!

Queste che leggete le ho trovate curiosando nel sito non sono facili da trovare per questo le copio e le metto nel blog così tutti possono leggerle e se vogliono seguirle; io ho scelto ciò che mi piace e mi sembra adatto per i miei problemi Buona Dieta a tutte e tutti Fata del cuore

DA QUESTI CALCOLI SI VEDE BENE CHE 1200 CALORIE SONO TROPPO POCHE NON FATEVI DEL MALE VI PREGO, VI PREGO RAGAZZE E RAGAZZI NON ESAGERATE VE LO CHIEDO COL CUORE IN MANO SIETE TUTTI IMPORTANTI NON ROVINATEVI IO CI TENGO A VOI ANCHE A CHI NON CONOSCO E VI VOGLIO BENE BACIABBRACCI FATATI Fata del cuore


Ven 7 Set 2007 Di quante calorie giornaliere ho bisogno?Posted by admin under Dispendio Calorico , Fare Dieta In questo capitolo ci occuperemo di aiutarti a calcolare le necessità caloriche del tuo organismo.
Questo ti aiuterà a personalizzare la tua dieta.

Le necessità a livello calorico non sono le stesse per tutti, ma variano da persona a persona in base ad alcuni parametri quali:
- l’età
- il sesso
- il tipo di attività fisica


Per aiutarti a calcolare il dispendio calorico del tuo corpo dovrai:
1. Calcolare il tuo metabolismo basale. Si tratta del dispendio di calorie del tuo corpo in situazionedi assoluto riposo.

- Per un uomo è di 24 Kcal al giorno per ogni kg di peso..
Per esempio:
Un uomo che pesa 70 kg ha bisogno giornalmente, per gestire le funzioni fondamentali del corpo (respirare, digerire, fare arrivare sangue al cuore…), di minimo:
70 x 24= 1680 Kcal.

- Nel caso di una donna è un po’ meno: 21,6 Kcal al giorno per ogni kg di peso
Per esempio.:
Una donna che pesa 60 kg ha bisogno giornalmente, per gestire le funzioni basilari del corpo (respirare, digerire, fare arrivare sangue al cuore…), di minimo:
60 x 21,6= 1296 Kcal.

Ora calcola il tuo metabolismo basale:
Uomo: ____chili x 24 = _______ Kcal. / giorno
Donna: ____chili x 21,6 = _______ Kcal. / giorno
Inoltre, con l’età diminuisce il dispendio calorico.
Questo significa che più avanziamo con gli anni meno calorie utilizziamo e pertanto dovremmo mangiare meno.
- Se hai meno di 25 devi aggiungere, al calcolo precedente, 300Kcal.
- Se hai tra i 25 e i 45 anni, vale il calcolo fatto.
- Se hai più di 45 anni dovresti sottrarre 100 Kcal per ogni 10 anni in più rispetto ai 45. Quindi se ne hai 55 sottrai 100 Kcal., se ne hai 65 sottrai 200 Kcal, …
È importante, nel calcolo delle tue necessità energetiche o dispendio calorico, conoscere che tipo di attività fisica svolgi:
- Se svolgi attività fisica nulla (vita sedentaria, lavoro d’ufficio, ore di studio seduto): il dispendio non aumenta, non hai bisogno di più calorie.
- Se svolgi poca attività (fare la spesa, pulire casa, andare al lavoro a piedi in un tragitto di “20? minuti, salire 6 piani al giorno a piedi,…): aggiungi al calcolo 100Kcal.
- Se svolgi attività fisica moderata: (lavoro in fabbrica nel quale fai sforzo fisico, vai due volte a settimana a nuotare o ballare, cammini un’1ora al giorno, …): aggiungi al calcolo 200Kcal.
- Se svolgi attività elevata: (vai a correre tutti i giorni, vai in palestra, o fai qualche tipo di sport giornalmente): aggiungi al calcolo 400 Kcal.
Riassumendo:
Per esempio: Donna di 20 anni, 60Kg di peso, poca attività fisica, avrà bisogno di:
60 Kg x 21,6= 1296 Kcal. + 300 = 1596 + 100 = 1696 Kcal.
Quindi per mantenere il peso forma, bisogna che segua una dieta di minimo1700Kcal.
Se volesse perdere peso, dovrebbe seguire una dieta di 1500Kcal o qualsiasi altra che non superi le 1700Kcal al giorno.
Ribadiamo ancora una volta che per migliorare la propria forma fisica conviene fare un po’ d’esercizio.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page