giovedì 22 maggio 2008

5 Regole per Dimagrire 5kg Subito
Praticamente ognuno di noi vorrebbe avere una linea migliore, un corpo più snello, una muscolatura più tonica. Soprattutto quando le giornate cominciano ad allungarsi e l’estate non sembra più un miraggio lontano.
Ma non sempre è facile orientarsi tra centinaia di messaggi diversi, e spesso discordanti, su come dimagrire correttamente. Le dritte
dell’amica, quelle lette su una rivista, quelle delle star… la verità, invece, si può riassumere in poche e semplici regole universali, suddivise in due categorie: cosa FARE e cosa NON FARE per raggiungere il peso forma. Cominciamo dalle prime.
Da fare: consumare almeno 1300 calorie al giorno
Un apporto calorico inferiore a questo, infatti, induce nel corpo la cosiddetta starvation response, ovvero il rallentamento biologico del metabolismo, che entra in una fase “di difesa”. Meglio non improvvisare menù da fame o peggio digiuni improvvisi e pasti saltati

Da fare: pasti piccoli, ma frequenti
Suddividere le calorie giornaliere in tanti piccoli pasti è il segreto per tenere a bada la fame e al tempo stesso mantenere costanti i livelli di zuccheri nel sangue, evitando i picchi insulinici e i cali di energia che spingono inesorabilmente verso i dolci. Richiedendo il tuo Profilo Dieta personalizzato, e scopri l’importanza degli spuntini leggeri e gustosi proposti dalla nostra nutrizionista. Per verificare i risultati ti basterà compilare il tuo nuovissimo Diario Nutrizionale.
Da fare: tieni attivo il tuo metabolismo!
E’ questa la regola-base per fare in modo che le calorie bruciate dall’organismo siano più di quelle introdotte con il cibo. Come? Innanzitutto scegliendo gli alimenti adatti, come il tè verde, in grado di incrementare il metabolismo corporeo del 4%.
Ma non dimenticare l’importanza dell’attività fisica nell’incrementare il consumo calorico giornaliero: bastano 30 minuti al giorno, e naturalmente il Programma Fitness personalizzato per non sbagliare.
E ora, attenzione agli errori da NON fare…
Non vivere la dieta come una sofferenza per il corpo e per l’anima.
Una dieta rigida, restrittiva e ripetitiva è quanto di meno utile ci possa essere per perdere peso in modo corretto. In primo luogo perché, come abbiamo visto, danneggia il metabolismo, e in secondo luogo per i suoi risvolti sulla psiche: il senso di frustrazione per le continue rinunce genera una condizione di ansia che modifica in peggio l’assimilazione dei grassi, e nel lungo periodo favorisce l’abbandono del progetto.



Volete dare al vostro organismo la "spinta" giusta per iniziare a perdere peso? Accelerando il metabolismo è possibile perdere fino a mezzo chilo al giorno, e non di liquidi come accade con molte diete drastiche, bensì di vero e odiato grasso. Il segreto sta tutto nello scegliere la giusta combinazione degli alimenti, imparando alcune nozioni basilari
Le proteine, per esempio, necessitano di un ambiente acido per essere metabolizzate, mentre i carboidrati ne richiedono uno alcalino. Consumando nello stesso pasto proteine e carboidrati, quindi, si costringe l'organismo a lavorare sia con enzimi acidificanti che con enzimi alcalinizzanti.
Questo processo
, per molte donne, risulta difficoltoso, e genera difficoltà di digestione che sono alla base della sensazione di gonfiore, e sindromi da malassorbimento che provocano eccessi calorici e accumuli di grasso.
Per evitare che questo accada, e permettere al nostro organismo di funzionare in condizioni ottimali accelerando naturalmente il metabolismo, basta quindi mettere in pratica questa semplice regola: proteine e carboidrati vanno consumati separatamente, e abbinati esclusivamente con i cereali.
Una buona abitudine può essere quella di consumare i carboidrati (pasta, pane, riso e cereali integrali) a pranzo, in modo da fornire all'organismo una buona quantità di energia da spendere nell'arco della giornata, e lasciare le proteine, quindi carne, pesce, uova, latticini, salumi e legumi, per cena, così da permettere al corpo di digerirle più lentamente.
Il tutto per ottenere un duplice risultato: da una parte si evitano quei conflitti digestivi che spingono lo stomaco ad assorbire più del necessario, dall'altra si mantiene il metabolismo attivo e "allenato" per tutta la giornata.
Naturalmente, la condizione imprescindibile è quella di inserire nella Dieta Quotidiana almeno 5 porzioni di verdura, da abbinare ai carboidrati sotto forma di sughi, e alle proteine sotto forma di contorni.
E la frutta? Con quella, purtroppo, bisogna fare attenzione. Il sistema digestivo riesce ad assimilare i suoi nutrimenti molto meglio a stomaco vuoto, senza contare che, mangiata a fine pasto, la frutta genera spesso fenomeni di fermentazione che provocano gonfiori e reflussi di acidi. Molto meglio, quindi, mangiarla lontano dai pasti, in modo da garantirsi due spuntini spezza-fame in grado di mantenere costanti i flussi metabolici.
Infine, un altro ruolo chiave è quello dell'acqua. Berne 8 bicchieri al giorno è un consiglio importante non solo per smaltire le tossine in eccesso, ma anche per aiutare l'organismo a fluidificare il sangue e gli altri liquidi corporali, garantendo un perfetto funzionamento di tutti gli organi e permettendo così al metabolismo di "lavorare" senza intoppi.

Seguendo queste regole, è possibile accelerare notevolmente il metabolismo già in 5 giorni. È questo, infatti, l'arco di tempo sufficiente per sentirsi subito più leggere, attive e vitali, e dare finalmente inizio al dimagrimento in modo costante e naturale.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page